Culturadesso.it

Festival di Internazionale

Festival di Internazionale
Festival di Internazionale

Immaginate una Festa all'insegna della cultura, dove ci si ubriaca di idee e si ascolta una moltitudine di opinioni diverse.

Pensate a un Festival ospitato da un'elegante città che per tre giorni si offre al sapere, un posto dove incontrare “quella scrittrice americana sempre così schietta” e assistere ad un dibattito con “il vostro giornalista preferito”.

Ebbene questo luogo è il Festival di Internazionale che si svolge a Ferrara dal 2 al 4 Ottobre.

Entrando nella meravigliosa città estense sembrerà di venir catapultati nella rivista settimanale “Internazionale”, sfogliando le strade della città il richiamo coinvolgente della cultura vi guiderà verso le sale dedicate agli incontri.

Cinema, sale universitarie, teatri, giardini e sale del castello sono coinvolte nell'accoglienza della nona edizione di questo Festival, tutto all'insegna dell'accessibilità e della libertà d'informazione.

Noam Chomsky, David Randall, Monica Allende, Olivier Jobard, Christian Raimo, Roberto Saviano, Gad Lerner, Hu Shuli, Giovanni Piperno e Daria Bignardi sono solo alcuni dei personaggi che si possono incontrare al festival di Ferrara.

Alcuni dei professionisti sopra citati terranno workshop (prenotazione richiesta) dove racconteranno i loro “segreti del mestiere” per diventare giornalista, fumettista, fotografo o scrittore.

Mentre il resto del centro storico sarà popolato di incontri, dibattiti, conferenze e laboratori nei quali si affronteranno tematiche di attualità, politica e cultura.

Il festival, nato nel 2007 come piccola manifestazione giornalistica, oggi vanta la partecipazione di 230 ospiti e un afflusso di 70mila persone.

L'evento, che viene organizzato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, collabora inoltre con l'università della città la quale mette a disposizione alcune strutture dell'ateneo.

Collaborano all'organizzazione del festival anche Arci Ferrara, insieme alla Regione Emilia-Romagna, alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e all'Associazione IF.

 

Info:  Festival di Internazionale